Aree di consulenza

Particolare attenzione è rivolta alla disciplina del Rapporto di Agenzia, in tutte le sue peculiarità. All'interno del sito, alla Sezione "Approfondimenti" vi è un' area dedicata solo ed esclusivamente alle problematiche relative agli Agenti di commercio, al fine di consentire una lettura agevole sui casi più riccorenti che si verificano in pendenza del rapporto ed in epoca immediatamente succesiva alla Sua cessazione.

INDENNITA’ INCASSO - L’indennità rientra nel novero delle prestazioni accessorie che molto spesso viene richiesto all’agente senza alcun riconoscimento economico aggiuntivo, rispetto alla provvigione di vendita. Da un’attenta analisi dello schema negoziale è possibili determinare se ed in quale misura tale indennità debba essere riconosciuta da casa mandante.
INDENNITA’ DI FINE RAPPORTO - Dopo un’attenta valutazione dello sviluppo economico del rapporto di agenzia vengono analizzate le indennità di fine rapporto che possono essere richieste dalla Casa Mandante, in ossequio sia alla normativa degli A.E.C. che alla norma codicistica, ex art. 1751 c.c. alla luce della celeberrima sentenza della Corte di Giustizia Europea del 26/3/2006.
INDENNITA’ DI PREAVVISO - In relazione allo schema contrattuale e alla durata del rapporto di agenzia viene valutata l’entità dell’indennità di preavviso osservando la normativa vigente, applicando, ove più favorevole, la modalità di calcolo più vantaggiosa per l’agente.
VARIAZIONE ZONA/PROVVIGIONI/PRODOTTI - Vengono analizzate tecnicamente la correttezza delle variazioni contrattuali peggiorative operate dalla Casa Mandante in ossequio agli A.E.C. valutandone la congruità dei termini di preavviso concessi ed eventuali comunicazioni che l’agente dovrà inoltrare entro e non oltre 30 gg dalla data di variazione alla Casa Mandante.
PATTO DI NON CONCORRENZA - Viene analizzata la clausola di patto di non concorrenza post-contrattuale ex art. 1751 bis c.c. con la relativa modalità di calcolo a seconda dei mesi del patto e della natura dello schema contrattuale (mono/pluri mandato).
CONTRIBUZIONE PREVIDENZIALE - Viene analizzato l’estratto contributivo Enasarco e la congruità dei versamenti previdenziali a carico della Casa Mandante.
Info contact
tel.
0823.353020 / 392.8420273
email:
studiolegalefierro@gmail.com