FAQ

Quesito Agente: Salve, sono un agente di Torino: se rassegno le dimissioni ho diritto in ogni caso alle indennità di fine rapporto?
Risposta: Gentile Agente, nel caso in cui Lei rassegni le dimissioni, perde il diritto alle Indennità di fine rapporto ad eccezione del FIRR naturalmente, salvo che le dimissioni non siano state presentate per fatto imputabile alla Casa Mandante.

Quesito Agente: Buongiorno Avvocato, sono un agente di Milano, ho avuto il piacere di incontrarLa al Forum Agenti Milano ne mese di novembre. A tal proposito vorrei chiederLe se esistono casi in cui l’indennità di clientela può essere cumulata con l’indennità ex art. 1751 ?
Risposta: Gentile Agente, come esplicitato durante il Forum, le due indennità sono da ritenersi alternative e non già cumulative.

Quesito agente: Buonasera Avvocato, ho un contratto con un’azienda dal 2012 dove è previsto un patto di non concorrenza post contrattuale della durata di due anni. L’azienda, nella disdetta, mi riferisce che non intende più avvalersi del patto di non concorrenza. Lo possono fare?
Risposta: gentile Agente, l’azienda non può modificare in via unilaterale il patto di non concorrenza unilaterale che le ricordo, nel suo caso, è a titolo oneroso; pertanto le va riconosciuta un’indennità in un’unica soluzione a titolo non provvigionale all’atto della cessazione del rapporto.

Quesito agente: Buonasera Avvocato, l’azienda mi invita ad inviare ogni fine settimana il giro visite effettuato presso i clienti della mia zona (Campobasso) da me visitati nell’arco di una settimana. Non posso reclamare la subordinazione del rapporto di lavoro?
Risposta: gentile Agente, assolutamente no, in quanto il giro visite a consuntivo rientra nell’armonizzazione delle politiche commerciali da parte di un’azienda. Laddove invece, il giro visite venga richiesto in via preventiva con l’indizione di giorni e ore , con annesso potere di vigilanza e di controllo ad opera della Casa Mandante in quel caso si possono configurare gli estremi del lavoro subordinato.

Info contact
tel.
0823.353020 / 392.8420273
email:
studiolegalefierro@gmail.com